La sagra di San Giovanni rappresenta una delle più antiche manifestazioni del Lago di Como e da sempre attira nel territorio migliaia di turisti e curiosi.
Un evento che quest’anno potrebbe trasformarsi in un incubo. La causa è ancora una volta il cantiere sulla statale Regina, dove continuano i lavori sulla porzione di muro crollato lo scorso settembre ad Argegno.
Il cantiere, secondo il cronoprogramma dettato da Anas e dai vertici dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, dovrebbe terminare il 4 luglio.
Operai e mezzi pesanti al lavori dunque in piena sagra, che quest’anno cadrà di sabato 23 giugno.
Preoccupato per quanto potrà verificarsi è il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli: “Per la sagra di San Giovanni si rischia il caos. Normalmente la colonna di auto arriva fino a Cernobbio, figuriamoci con il cantiere ad Argegno”, spiega il comandante che nei giorni scorsi ha sottoposto la questione in una riunione in Prefettura a Como, con sindaci, autorità e associazioni di categoria. “Auspichiamo che il 23 sera la Regina resti libera. Si potrebbe fare un’eccezione e magari pensare di togliere anche il senso unico alternato così da non creare disagi ai numerosi automobilisti”.
La speranza è che cittadini e turisti non restino a guardare i fuochi d’artificio incolonnati nel traffico.
Perché non mettere a disposizione un tot di battelli che porterebbero tutte le persone via lago senza caos?
Caspita abbiamo il lago perché non utilizzarlo
Ciao