Alleanza Pd-CinqueStelle a Como per l’abolizione del pedaggio della Tangenziale. Mentre a Roma decolla l’intesa tra Lega e pentastellati, nel capoluogo il consigliere regionale dem Angelo Orsenigo e il collega grillino Raffaele Erba firmano insieme un’interrogazione con risposta scritta inviata al presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi per chiedere certezze sull’abolizione del ticket per il primo lotto.
I due consiglieri hanno ricordato la promessa della gratuità fatta dall’ex presidente Roberto Maroni e ribadita, almeno in campagna elettorale anche da Attilio Fontana, che poi ha però frenato sull’ipotesi. <Con l’interrogazione vogliamo chiarire se, e con quali tempistiche, il pedaggio verrà cancellato, anche perché con l’introduzione del ticket il traffico sulla tangenziale è crollato>, hanno ricordato Erba e Orsenigo.
L’iniziativa dei due consiglieri è nata dopo una riunione organizzata da diversi sindaci interessati dall’opera, che hanno sollecitato i consiglieri regionali proprio sui problemi legati al pedaggio e anche alla mancata realizzazione del secondo lotto. Un distinguo tra i due consiglieri c’è nonostante l’interrogazione congiunta e riguarda il secondo lotto della tangenziale.