Dipendenti del Comune di Campione d’Italia contro il sindaco, Roberto Salmoiraghi. Il primo cittadino dell’exclave ha chiesto “sacrifici” al personale del municipio, annunciando a breve un piano di tagli. “Da marzo siamo pronti a sottoscrivere un accordo per la riduzione dei costi del personale – attacca Vincenzo Falanga, Uil – Il sindaco, che chiede sacrifici al personale, non dice che i dipendenti comunali attendono ancora parte della tredicesima dello scorso anno e sono fermi a metà dello stipendio di febbraio”.
Ieri, il personale del Comune di Campione si è riunito in assemblea. Il prossimo 31 maggio è in programma una seduta del consiglio comunale, convocata per l’approvazione del bilancio preventivo. I dipendenti saranno presenti con un presidio durante la riunione.
“Gli stipendi mancati sono più che un sacrificio, il sindaco ha la memoria corta o dice solo quello che gli fa comodo – attacca Vincenzo Falanga – Ci sono persone che iniziano ad avere serie difficoltà non ricevendo il salario da febbraio. A questo si aggiunge il tema dei contributi non versati, un altro grave problema per gli operatori del Comune, e anche quello del salario accessorio non erogato quando dovrebbe essere obbligatorio per gli enti pubblici”.
La data del 31 maggio segnerà uno spartiacque. “Il consiglio comunale deve approvare il bilancio preventivo per evitare il commissariamento – conclude Falanga – A quel punto dovrà per forza uscire allo scoperto con un piano delle riduzioni dei costi e capiremo cosa davvero vuole fare il sindaco. Resta anche la scadenza della Corte dei Conti, che entro il 6 giugno attende un piano di riequilibrio per verificare se sia credibile e sostenibile”.
Quindi mancano 13esima, seconda quindicina di febbraio, marzo, e aprile. E se devono approvare ancora il bilancio a fine mese e poi controlli dalla corte dei conti, con tutta probabilità non vedranno stipendio fino a fine luglio,ciò significa 6 mesi e mezzo senza stipendio.
Che vergogna!