“I dipendenti del casinò hanno fatto la loro parte, ora tocca a quelli del Comune”. Roberto Salmoiraghi, sindaco di Campione d’Italia, ha convocato i lavoratori della casa da gioco, che nei giorni scorsi hanno approvato un accordo che prevede un taglio dell’orario di lavoro e dei salari. “Ho voluto ringraziarli ufficialmente a nome dell’amministrazione comunale perché con il loro atto hanno dimostrato un grande attaccamento all’azienda e al paese e un grande senso di responsabilità”.
L’accordo firmato tra sindacati e vertici della casa da gioco ha permesso di scongiurare gli esuberi. L’incontro con i dipendenti del casinò è stata l’occasione per il sindaco per ribadire di voler procedere con un giro di vite anche nei confronti dei circa 100 dipendenti del municipio.
“Non ci sono lavoratori di serie A e B, tutti sono uguali e ora anche quelli del Comune dovranno fare gli stessi sacrifici – dice Salmoiraghi – Dobbiamo tagliare le spese e contrarre i costi del personale”.
Martedì prossimo si riunirà la giunta e poi sarà la volta del consiglio comunale. “Tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella degli esuberi – dice Salmoiraghi – Valuteremo quale strada intraprendere subito, sicuramente dobbiamo tagliare le spese”.
Sul futuro di Campione d’Italia incombono ancora lo spettro del fallimento del Casinò chiesto dalla procura e la Corte dei Conti che ha chiesto invece un preciso piano di rientro per Il Comune. Il 25 maggio prossimo, a Palazzo di giustizia sarà depositato il piano di risanamento dei vertici del Casinò e il Tribunale dovrebbe pronunciarsi entro il 6 giugno.
non ci sono lavoratori di serie A e B, tutti sono uguali dice giustamente il sindaco ed allora perché gli stipendi dei dipendenti comunali continuano a non essere pagati a differenza di quelli dei dipendenti del casinò?
Se i lavoratori hanno i medesimi diritti, perché il sindaco continua a parlare di esuberi senza dare la possibilità come è avvenuto per il casinò di trovare un accordo?
Stamattina il primo cittadino ha voluto incontrare i dipendenti del casinò per esprimere il proprio ringraziamento credo che la medesima accortezza la debba anche ai lavoratori del Comune, questi sì di serie B, che continuano a prestare il proprio lavoro nonostante non percepiscano lo stipendio dal mese marzo,