Frana di Argegno: dopo otto mesi dall’episodio, finalmente l’intervento che rimuoverà il restringimento di carreggiata sulla statale Regina.
Il prefetto di Como Bruno Corda ha convocato una riunione nel Palazzo del Governo con i tecnici Anas, gli amministratori locali e le associazioni di categoria.
Obiettivo dell’incontro, fare il punto sui cantieri che rallenteranno il traffico sulla Regina nei prossimi giorni.
L’impatto più forte arriva sicuramente dal cantiere per la frana di Argegno, per il quale verrà chiusa la statale Regina ogni sera e ogni notte, dalle 20.30 alle 5.30 dal 21 maggio al 4 giugno. Nove ore di chiusura totale all’altezza dell’area di cantiere per consentire il fissaggio dei tiranti. Per favorire la circolazione, dal 4 giugno in poi nelle giornate di sabato e domenica è stata prevista la rimozione temporanea dell’area di cantiere.
Verrà invece istituito il senso unico alternato, sempre nella stessa fascia oraria notturna, in corrispondenza dei numerosi cantieri di asfaltatura che interesseranno la statale Regina nelle prossime settimane.
Sono previsti interventi a Griante, Mezzegra, Lenno, Ossuccio, Sala Comacina, Argegno, Carate Urio e Cernobbio.
Prima si interverrà nei comuni a nord di Argegno, poi negli altri, in modo da sfruttare la chiusura notturna della Regina ad Argegno per i lavori di ripristino del muro di contenimento dopo la frana.