Aumento del numero dei parcheggi disponibili e riqualificazione dell’area verde. È la proposta di project financing per viale Varese depositata oggi in Comune dalla ditta Nessi & Majocchi . Il progettista è Arturo Montanelli, già vincitore della gara di Anas per la variante della Tremezzina approvata dalla Sovrintendenza e uno degli esperti della commissione di valutazione impatto ambientale del ministero dell’Ambiente.
Una proposta che porterebbe a nuova vita una delle zone più care e frequentate dai comaschi.
Addio all’autosilo interrato, la nuova versione del progetto prevede un incremento di parcheggi a raso con sbarra: agli attuali 183 posti se ne aggiungeranno altri 86, pari al 46% di posti in più. Il naufragio del progetto di un autosilo sotto viale Varese era stato anticipato dal sindaco di Como, Mario Landriscina, che aveva bocciato la proposta di fatto già accantonata – non senza polemiche – dalla precedente giunta. “Niente più parcometri, fonte di disagio per gli automobilisti”, spiega Angelo Majocchi dell’impresa di costruzioni, ma “una segnaletica che aggiorni gli automobilisti sul numero di posti liberi presenti nel parcheggio”. Il progetto prevede inoltre la valorizzazione delle mura e della zona verde: giardini aperti e vivibili con l’illuminazione delle mura lungo il viale.
“Il mercato resterà, va salvaguardato”, aggiunge Majocchi, che spiega l’iter temporale. “Oggi è stata depositata la proposta con un progetto preliminare, prima della fine dell’anno, se siamo ottimisti sulla burocrazia, sarà pubblicato il bando di gara”. Il cantiere potrebbe dunque partire l’anno nuovo e i tempi di costruzione saranno infieriori a 12 mesi.