Si parte la prossima settimana. Questa è l’unica certezza che Anas ha fornito a oltre due settimane dal verbale di consegna dei lavori per ripristino della Regina, dopo la frana di Argegno.
Oggi una riunione, l’ennesima tra le parti in causa, per definire – questa volta – le modalità di gestione del cantiere. Cantiere che non è certo il ponte sullo Stretto, in termini di costi e complessità, eppure ancora non è possibile sapere con certezza la data di inizio dei lavori. La ditta che si è aggiudicata l’appalto la prossima settimana sarà sulla Regina per la preparazione del cantiere.
E se a Argegno i cittadini ancora attendono di vedere una volta per tutte la Regina libera dai detriti, a gioire sono quelli di Carate Urio. Qui, i lavori erano stati sospesi lo scorso anno in vista della stagione estiva. In questo caso c’è una data: dal 2 maggio al 27 luglio. La stessa settimana in cui è previsto l’avvio del cantiere ad Argegno, una combinazione che creerà non pochi disagi al traffico. Due cantieri, entrambi sulla Regina e a tre chilometri di distanza l’uno dall’altro.
Tanto tuonò che poiovve!! ma che razza di logica c’è nella sospensione i lavori di Carate Urio per l’approssimarsi della stagione estiva 2017 per poi riprenderli ora per finire alla fine di Luglio proprio nel mezzo della stagione 2018 ? La logica alberga proprio altrove … sempre che sia solo questione di logica!