Il Conservatorio di Como si dice pronto a ristrutturare il Politeama. Lo storico teatro dovrebbe essere recuperato per essere adibito alla formazione degli studenti, oltre ad ospitare eventi musicali e culturali. La struttura rimarrebbe di proprietà pubblica e il Conservatorio dovrebbe finanziare l’intervento di rifacimento e poi ottenere in comodato d’uso gratuito gli spazi.
L’accordo tra Comune e Conservatorio, almeno nelle intenzioni dei proponenti dovrebbe salvare la struttura dal degrado e dallo stato di totale abbandono. Il presidente dell’istituto Enzo Fiano ipotizza di poter completare il progetto entro due anni e mezzo con un investimento di circa 4 milioni di euro.
Al momento però, non c’è alcuna certezza sui possibili finanziatori. E questo non è neppure l’ostacolo principale. La Società Politeama, pubblica per l’81% e privata per la quota restante, è in liquidazione e questo comporta una serie di implicazioni che si aggiungono a quelle già abitualmente previste per la gestione di un bene pubblico.
Il presidente del Conservatorio però pensa già alla cerimonia inaugurale.
Il sindaco di Como, dal canto suo parla di un cammino impegnativo e in salita, ma crede che l’obiettivo sia raggiungibile.