Ponte del 25 aprile con la città di Como che si annuncia piena di turisti il parco di Villa Olmo resterà chiuso. La causa i lavori nella fascia prossima al lago del parco che saranno svolti nelle giornate del 23 e 24 aprile.
È l’annuncio che arriva in una nota diffusa da Palazzo Cernezzi. Dopo i musei chiusi a Pasqua con le relative polemiche arriva un caso identico anche per il ponte del 25 aprile. A testimoniare che il turismo sul Lario non mancherà anche per il ponte del primo maggio è Booking.com, uno dei portali di riferimento per la prenotazione alberghiera. Impostando come ricerca una camera per due ospiti a partire già da questo weekend e fino alla giornata di martedì primo maggio, risulta che di tutte le camere in vendita su Booking.com, il 74% è già stato prenotato. Situazione identica su un altro motore di ricerca, Trivago: stesso periodo della settimana, stesso numero di persone. Solamente 112 strutture disponibili su 4.195 censite.
Nonostante il tutto esaurito, un’amara sorpresa attende dunque i comaschi e i turisti in città. “Per poter salvaguardare i weekend, dove si concentra il maggior numero di presenze turistiche, e soprattutto per tenere aperto il parterre di Villa Olmo nel ponte dal 25 aprile al primo maggio il Comune ha chiesto di accelerare la consegna del cantiere, proprio per riuscire ad aprire durante i giorni di festività”, spiega l’assessore ai Parchi e giardini del Comune di Como, Marco Galli.
“Oggi c’è stato il sopralluogo dei tecnici incaricati di riposizionare la ghiaia sull’area – continua l’assessore – e hanno chiesto 48 ore di chiusura per effettuare i lavori”