Trafficante internazionale di droga arrestato dai carabinieri della compagnia di Cantù a Cirimido. Nei confronti dell’uomo, un peruviano di 39 anni, l’8 marzo scorso era stato firmato un mandato di arresto internazionale richiesto dal tribunale federale argentino. Secondo l’accusa, il peruviano sarebbe responsabile di reati legati allo spaccio di sostanza stupefacenti in Sudamerica.
L’arresto del presunto narcotrafficante è avvenuto ieri mattina, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto delle attività di spaccio predisposto dalla compagnia di Cantù dei carabinieri. Il peruviano è stato individuato e bloccato dai militari della stazione di Lomazzo, che già in più occasioni, nelle scorse settimane avevano segnalato l’immigrato durante una serie di controlli legati al contrasto dello sfruttamento della prostituzione.
Alle segnalazioni dei carabinieri sono seguiti gli accertamenti degli organi centrali del ministero dell’Interno. Le indagini hanno permesso di accertare che proprio il peruviano era stato fermato in Argentina con 160 grammi di cocaina, denaro e materiale per il confezionamento delle dosi. Ricevuto l’ordine di eseguire il mandato di arresto internazionale, i carabinieri si sono messi sulle tracce del 39enne e lo hanno bloccato a Cirimido. E’ rinchiuso in carcere al Bassone.