A dicembre ha sbancato il botteghino con il cinepanettone. Da lunedì sbarca per la prima volta sulla televisione italiana grazie a Etv. Il riferimento è naturalmente a Frontaliers, la fortunata serie ambientata al valico di Bizzarone che ha per protagonisti il frontaliere pasticcione italiano Roberto Bussenghi e l’inflessibile doganiere svizzero Loris Bernasconi.
Gli sketch dei due sono diventati un vero e proprio cult tra le popolazioni di confine. Non c’è frontaliere che non sorrida alle disavventure di Bussenghi, interpretato da Flavio Sala, residente nella cittadina inventata di Usmate Carate, che ogni giorno passa il confine per andare a lavorare a Lugano. Al valico si scontra quotidianamente con Bernasconi, interpretato da Paolo Guglielmoni, deciso a trovare un motivo per fermare l’italiano.
Espansione Tv, l’emittente lariana al tasto 19 del telecomando, da lunedì 9 aprile trasmetterà una striscia di quattro appuntamenti quotidiani. Frontaliers sarà in onda ogni giorno alle 7.40, 12.25, 20 e 24.40.
“Dalla serie è iniziato tutto”, ha ripetuto nei giorni scorsi Flavio Sala, ospite a Cinelandia a Camerlata in occasione di una proiezione del film Frontaliers Disaster. L’attore ha invitato tutti a divertirsi con gli sketch di Bussenghi e Bernasconi. Ironia e divertimento assicurati.