Giovedì mattina alle 10 inizia ufficialmente l’undicesima legislatura regionale: si riunisce infatti per la prima volta il nuovo consiglio regionale della Lombardia, su convocazione del presidente uscente Raffaele Cattaneo. A dirigere i lavori dell’aula, fino a elezione del nuovo presidente, sarà il Consigliere regionale più anziano, Giuseppe Villani, 68 anni, eletto a Pavia nella lista del Partito Democratico.
Nuovo presidente che, salvo sorprese, dovrebbe essere il comasco di Forza Italia Alessandro Fermi, indicato dal gruppo forzista all’unanimità senza obiezioni da parte degli alleati.
Sarà uno dei cinque comaschi al Pirellone, l’unico uscente riconfermato. Gli altri quattro, infatti, sono nuovi inquilini di palazzo Pirelli: Fabrizio Turba (sottosegretario) e Gigliola Spelzini della Lega, Angelo Orsenigo del Partito Democratico e Raffaele Erba del Movimento 5 Stelle.
Al primo punto all’ordine del giorno le comunicazioni sulla proclamazione degli eletti e sulla composizione della giunta regionale: seguirà la presa d’atto della sospensione dalla carica di consigliere degli eletti nominati assessori e la conseguente presa d’atto dei relativi subentri.
Poi verrà eletto il presidente del consiglio il consigliere che nelle prime tre votazioni ottiene la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio; dalla quarta votazione è sufficiente la maggioranza assoluta dei componenti. L’ultimo punto all’ordine del giorno prevede la costituzione della Giunta delle elezioni. Le commissioni verranno invece composte nella seduta successiva.