Tutto confermato. Nessun assessore comasco sederà nella nuova giunta regionale lombarda guidata da Attilio Fontana. Sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale il leghista Fabrizio Turba, mentre per il forzista Alessandro Fermi si avvicina la presidenza del consiglio regionale.
Il presidente Fontana oggi pomeriggio, al Belvedere nel 39° piano di Palazzo Lombardia, ha reso nota la composizione del nuova esecutivo: 16 assessori (8 Lega, 4 Forza Italia, 2 Fratelli d’Italia, 1 Noi con l’Italia e 1 civico) e 4 sottosegretari.
“Con orgoglio posso dire che da un lato abbiamo mantenuto l’impegno di chiudere la composizione della giunta entro Pasqua e comunque entro questa settimana – ha detto Fontana – sono orgoglioso di presentarvi persone esperte, capaci e tutte con un’esperienza amministrativa molto accentuata. È una squadra – ha concluso – di cui sono orgoglioso e che contribuirà a sostenere i programmi presentati in campagna elettorale e che vogliamo portare avanti con la massima determinazione”.
LA NUOVA GIUNTA: Vicepresidente con delega alla Ricerca, all’Innovazione e all’Università è stato confermato Fabrizio Sala (FI), così come Giulio Gallera (FI) alla Sanità. Fontana ha poi nominato Davide Caparini (Lega) al Bilancio; Stefano Bolognini (Lega) a Politiche sociali e Casa; Massimo Sertori (Lega) a Montagna ed Enti Locali; Pietro Foroni (Lega) a Territorio e Protezione Civile; Claudia Terzi (Lega) a Infrastrutture e Trasporti; Melania Rizzoli (FI) al Lavoro e Istruzione; Silvia Piani (Lega) alle Politiche per le famiglie; Stefano Bruno Galli (civico) all’Autonomia e Cultura; Fabio Rolfi (Lega) all’Agricoltura; Raffaele Cattaneo (NcI) all’Ambiente e Clima; Riccardo De Corato (FdI) alla Sicurezza; Martina Cambiaghi (Lega) a Sport e Giovani; Alessandro Mattinzoli (FI) allo Sviluppo Economico; Lara Magoni (FdI) al Turismo.
Nei sedici componenti della squadra di Giunta annunciata da Fontana, 8 Assessori sono stati scelti tra i Consiglieri regionali eletti e 8 sono invece esterni.
Agli 8 Consiglieri regionali diventati Assessori, subentreranno temporaneamente i primi dei non eletti nelle rispettive circoscrizioni provinciali: il subentro avverrà in occasione della seduta di insediamento del nuovo Consiglio regionale, convocata per giovedì 5 aprile.
Tre sono i subentri che interessano il gruppo di Forza Italia. A Milano Giulio Gallera lascia il posto a Marco Alparone, primo dei non eletti con 5.703 preferenze. Nella circoscrizione di Monza e Brianza al neo Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala subentra Federico Romani, primo dei non eletti con 1567 voti. A Brescia al posto di Alessandro Mattinzoli subentra Gabriele Barucco, che con 1410 preferenze è stato il quarto più votato nella lista di Forza Italia.
Tre i subentri anche nelle fila della Lega Nord. Al lodigiano Pietro Foroni subentra Selene Pravettoni, che ha ottenuto 681 preferenze.
Fabio Rolfi lascia il posto di Consigliere a Francesca Ceruti, che ha ottenuto nella cirocoscrizione di Brescia 2611 voti. Infine a Massimo Sertori subentra Simona Pedrazzi, per lei il 4 marzo le preferenze sono state 798.
Gli ultimi due subentri sono in Fratelli d’Italia. Nella circoscrizione di Bergamo, a Lara Magoni, eletta anche in Senato, è subentrata Barbara Mazzali. A Riccardo De Corato subentra invece Franco Lucente primo dei non eletti a Milano con 2.483 preferenze.