Con la domenica delle Palme, domani la chiesa inizia le celebrazioni della Settimana Santa, in preparazione alla Pasqua. Uno dei riti più sentiti dai fedeli comaschi, il bacio al crocifisso del miracolo, sarà anticipato di qualche giorno rispetto alla tradizione.
Già domani, alle 15.30 è in programma l’esposizione della croce. Una data scelta perché coincide esattamente con il giorno in cui il Crocifisso, durante la processione del giovedì santo 1529, che era proprio il 25 marzo, spezzò le catene che ne impedivano il passaggio, all’altezza della chiesa di San Bartolomeo, dove c’era il confine fra Como e Milano. A presiedere questo momento sarà il vescovo emerito monsignor Diego Coletti.
Lunedì sarà celebrata invece una particolare giornata del malato: alle 14.30 si pregherà la via Crucis, seguita dalla messa celebrata dall’assistente diocesano dell’Unitalsi don Giovanni Illia. Le persone malate o portatrici di disabilità che desiderano partecipare potranno accedere al parcheggio del Santuario e avranno un percorso preferenziale per il bacio al Crocifisso.
Sempre da lunedì, la Basilica sarà aperta per il bacio a partire dalle ore 6.30. Per tutto il giorno, dalle 7 del mattino, è possibile accostarsi al sacramento della riconciliazione e ricevere la benedizione.
Fra i momenti di preghiera, il 26-27-28 marzo è stata aggiunta la Santa Messa alle ore 12.30, pensata in particolare per i lavoratori, che durante la pausa possono avere un’occasione di preghiera.