Bloccata dalla precedente amministrazione, la nuova Coop di via Cecilio, nell’area ex Mercedes, ha ottenuto il via libera dalla giunta di Mario Landrisicna. Ieri sera, l’esecutivo del Comune di Como ha approvato lo schema di convenzione che disciplinerà i rapporti con Coop Lombardia, che andrà a realizzare una nuova area commerciale da 1.500 metri quadrati.
Il progetto prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la ricostruzione con la stessa volumetria, circa 30mila metri cubi. La nuova struttura potrà essere adibita al commercio di prodotti alimentari e non, anche con un diverso marchio commerciale. Dopo l’approvazione della convenzione sarà rilasciato il permesso di costruire. Con la realizzazione del nuovo spazio commerciale, in un raggio di poche centinaia di metri si troveranno a convivere due grosse catene, la Coop appunto e l’Esselunga dell’area ex Fisac, a Cemerlata.
L’accordo prevede che Coop Lombardia realizzi a proprie spese parcheggi pubblici per una superficie totale di circa 4.400 metri quadrati e un percorso ciclopedonale di collegamento tra le vie Giussani e Cecilio. Il progetto implica anche la realizzazione di ulteriori 107 posti auto a disposizione della struttura commerciale. Le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle aree ad uso pubblico saranno a totale carico di Coop, comprese le spese per sorveglianza e sicurezza.
Nelle casse del Comune di Como, Coop dovrebbe versare circa 550mila euro di oneri di urbanizzazione e 280mila di contributo sul costo di costruzione. L’apertura del nuovo punto vendita sarà possibile dopo il completamento e il positivo collaudo delle opere ad uso pubblico.
L’apertura della nuova struttura comporterà la chiusura del supermercato Coop di via Giussani. Il progetto dell’area commerciale nella ex Mercedes è stato molto controverso e si era trasformato in una guerra di carte bollate tra la precedente amministrazione, guidata da Mario Lucini e Coop Lombardia. Ora il completo cambio di rotta e il via libera all’opera.