Pendolari comaschi esasperati dai continui disservizi sulla linea Milano Chiasso preparano il registro dei ritardi, un database con la segnalazione dettagliata di tutti i convogli che non rispettano l’orario fissato. Un documento con il quale presentarsi poi alle autorità competenti per chiedere soluzioni al problema.
Il portavoce del Comitato pendolari Ettore Maroni ha ricevuto numerose sollecitazioni dai viaggiatori, con l’invito a denunciare i continui disservizi e pesanti ritardi sulla linea Milano Chiasso. <Basta viaggiare per capire che la situazione sta degenerando>, dice Maroni, annunciando anche la compilazione del database dei ritardi.
Nella giornata di ieri, per esempio, la mattina i due treni più utilizzati da Como a Milano hanno accumulato entrambi un ritardo di 29 minuti. La sera, in direzione opposta il ritardo dei convogli dell’orario di punta è stato di 34, 31 e 43 minuti. <Ogni giorno ci sono guasti ai treni, agli impianti, manca il personale>, segnala Maroni, che ricorda come, in occasione del recente sciopero, siano stati soppressi anche due treni consecutivi previsti nelle fasce garantite.
<Comprendiamo le difficoltà ma crediamo sia necessario uno sforzo straordinario per rendere minimamente accettabile il sevizio ferroviario di una regione che è nel centro nevralgico e pulsante dell’Europa – conclude Ettore Maroni – Sono 30 anni che viaggio ed in questo periodo siamo ai minimi storici in quanto a puntualità.>.