Riesplode la polemica su piazza Roma dopo l’annuncio del Comune di Como di voler rimettere a disposizione di tutti venti posti auto, su prenotazione. Immediata la pioggia di critiche. Dai banchi dell’opposizione, Svolta Civica contesta duramente la decisione.
Con la passata amministrazione a guida Mario Lucini, piazza Roma è entrata a far parte della Ztl, la zona a traffico limitato, con la cancellazione dei posti auto. Una decisione oggetto di una querelle mai esaurita. In campagna elettorale, Mario Landriscina, poi diventato sindaco aveva promesso la riapertura.
Ora la novità, annunciata dall’assessore alla Mobilità di Palazzo Cernezzi Vincenzo Bella. Non una riapertura al traffico e la riattivazione totale dei parcheggi, ma una sorta di soluzione intermedia che prevede la possibilità di avere in piazza una ventina di posti auto anche per i non residenti con l’accesso aperto ma a chiamata, ovvero dopo la comunicazione della targa in comune.
La proposta ha riacceso la bagarre. Scontenti, almeno in parte anche gli stessi sostenitori della giunta Landriscina, che si aspettavano la riapertura completa di piazza Roma alle auto. All’attacco l’opposizione. I consiglieri di Svolta Civica Maurizio Traglio, Barbara Minghetti e Vittorio Nessi hanno diffuso una dura nota. «L’idea della giunta non risolve il problema della sosta in città e pregiudica le potenzialità di una piazza che dovrebbe, invece, essere valorizzata il più possibile con attività votate al turismo>. Dicono. «La soluzione di piazza Roma – continuano – non può prescindere da una valutazione complessiva sulla mobilità cittadina e del centro in particolare. Come spesso avvenuto con questa amministrazione, si avanza a tentoni, senza un disegno organico».
Difende la scelta l’assessore Bella, che contrattacca. «Si parla di valutazione complessiva della mobilità, di potenzialità della piazza e altro – dice – Mi domando perché non ci abbia pensato la giunta precedente>. <Non posso arrivare e stravolgere una realtà per la quale si è speso non poco denaro pubblico – continua – Quella di piazza Roma è un’operazione incompiuta che ha scontentato tutti. I 20 posti auto sono una prima soluzione seppur parziale in attesa di una rivalutazione del piano del traffico».
La soluzione e’ strana e di difficile applicazione sia per gli utenti che devono chiamare il Comune sia per lo stesso che non riesco a capire come faccia a sapere se ci sono posti liberi e se non ce ne sono quando si libereranno. Occorrerebbe almeno una corsia di attesa che non riesco ad immaginare dove posizionarsi a meno che si utilizzi lo spazio attuale dei bus turistici od i posteggi che si trovano subito entrando sulla destra che andrebbero eliminati!!