Attilio Fontana è il nuovo governatore della Lombardia. Fin dalle prime ore del pomeriggio è parso netto il vantaggio del candidato del centrodestra su Giorgio Gori.
Fontana ha sfiorato il 49,7% mentre Gori si è fermato poco oltre il 29%.
Dario Violi del Movimento 5 Stelle ha raccolto poco più del 17%.
A Como il consenso per Fontana ha passato il 56%.
Alle regionali il primo partito in provincia di Como è la Lega con il 32,5%, seguito da Partito Democratico (18,24%), Movimento 5 Stelle (16,6%) e Forza Italia (16,4%).
Fontana ai microfoni di Etv ha confermato gli impegni sul completamento della tangenziale e sulla prosecuzione del cantiere delle paratie.
In termini di preferenze è Alessandro Fermi, coordinatore provinciale di Forza Italia, il candidato alle regionali più votato in provincia di Como (con oltre 8mila preferenze).
Sottosegretario regionale uscente, Fermi ieri notte – nel corso della maratona elettorale di Etv – ha parlato di un suo possibile futuro da assessore in Regione. “C’è spazio per tutti”, ha detto il neogovernatore Attilio Fontana.
“Spero che, nel caso in cui a Forza Italia spettasse indicare un assessore, il partito possa indicare anche il sottoscritto – ha risposto Fermi – ma non mi faccio illusioni. Né mi straccerei le vesti se questo non dovesse accadere. L’importante è che Como possa esprimere un assessore regionale. Se io dovessi scegliere una delega, cosa che comunque non accadrà, non avrei dubbi nel seguire l’assessorato a Turismo e Attività Produttive, perché rispecchia la natura del nostro territorio”.
Fermi sarà sicuramente in consiglio, così come Angelo Orsenigo, che tra le fila del Partito Democratico raccoglie oltre 3mila voti. “Mi impegnerò a essere la voce del Partito Democratico per la Provincia di Como, in modo da poter concretamente contribuire al miglioramento del Lario, che rappresenta motore e tesoro della Lombardia”, ha detto Orsenigo.
Si spalancano le porte del Pirellone anche per Raffaele Erba (Movimento 5 Stelle). “E’ un onore essere il primo comasco in Regione del Movimento – ha detto – la mia priorità sarà l’attenzione alla piccola media impresa, alle forme di sostegno e sviluppo di questa realtà che compone il tessuto economico comasco”.
La Lega manderà in Regione sicuramente Fabrizio Turba e probabilmente Gigliola Spelzini. Se Fermi venisse nominato assessore, entrerebbe in consiglio anche Federica Bernardi di Forza Italia.