L’ondata di neve e gelo non allenta la morsa e la situazione resta difficile in molte zone del territorio lariano, con disagi per la circolazione e problemi per i pedoni per il ghiaccio e il manto bianco sui marciapiedi. Le precipitazioni sono riprese tra la notte e le prime ore del mattino e per l’intera giornata il Lario sarà alle prese con l’emergenza maltempo.
Numerose le segnalazioni di cittadini che denunciano il mancato intervento dei mezzi spargisale e soprattutto i problemi legati alla neve sui marciapiedi. Già nella mattinata di oggi si registrano interventi del 118 per soccorrere persone scivolate, nei casi più gravi con fratture causate dalla caduta.
Da Monte Olimpino, a via Torno e Via Martino Anzi, solo per citare qualche esempio, sono i residenti a provvedere alla pulizia di strade e marciapiedi per evitare cadute e scivoli. Sale alla mano, molti cittadini stanno provvedendo autonomamente a ripulire la zona in cui abitano.
Ieri sera, Palazzo Cernezzi ha fatto sapere che si erano registrati problemi soprattutto nell’area a sud di Como, “a causa del mancato o non tempestivo intervento della ditta incaricata per la salatura e lo spazzamento della neve nella zona”. “L’impresa è stata convocata dal settore Reti e strade per chiarire le ragioni delle difficoltà riscontrate ed evitare il ripetersi della situazione in futuro”, hanno fatto sapere ancora dal Comune.
Fuori città, problemi soprattutto in Valle Intelvi, dove la situazione sulle strade è più difficile. Nelle altre zone, non sono mancati i rallentamenti e le difficoltà legate alla presenza della neve ma non sono state segnalate emergenze.
Sul fronte treni, dopo le gravi difficoltà di ieri, con la cancellazione del 30% dei convogli, la situazione oggi è più regolare, anche se si registrano comunque ritardi su numerosi treni anche sulla direttrice Milano Como Chiasso. <L’emergenza neve è in parte rientrata – è la nota ufficiale delle ferrovie – pertanto Rfi comunica che oggi, in Lombardia sarà garantita l’intera offerta del trasporto ferroviario regionale di Trenord. Considerate le instabili condizioni meteo permarranno però alcuni rallentamenti, specialmente nell’area di Milano>.