Vasta operazione dei carabinieri nella zona del Canturino contro lo spaccio di droga, i furti nelle abitazioni e lo sfruttamento della prostituzione. Per tutta la giornata di ieri e fino all’alba di oggi, i militari dell’Arma sono stati impegnati in modo massiccio sul territorio. Nell’ambito dell’operazione sono scattate denunce per spaccio e per reati contro il patrimonio, oltre a provvedimenti per guida in stato di ebbrezza.
Nella zona del Canturino hanno lavorato decine di militari dell’Arma delle compagnie di Como, Cantù e Menaggio con il supporto dell’unità cinofila di Casatenovo. Un’attenzione particolare è stata data al controllo della prostituzione su strada, soprattutto sulla Novedratese, da Arosio a Lurago Marinone. Sono state controllate 25 lucciole.
Nel corso del servizio sono stati effettuati numerosi posti di blocco. I carabinieri hanno identificato oltre 180 persone e scoperto due automobilisti al volante in stato di ebbrezza.
L’attività si è concentrata anche sulla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti nell’area boschiva del “Parco Pineta” di Appiano Gentile. I carabinieri hanno sequestrato 200 grammi di hashish e smantellato di due accampamenti abusivi, dove venivano ospitati numerosi tossicodipendenti.
Spaccio anche nelle aree urbane. Nel comune di Cantù è stato denunciato a piede libero un 31enne trovato in possesso di oltre 130 grammi di hashish e marjuana. Nello stesso contesto sono stati segnalati 7 assuntori. Ad Appiano Gentile, denunciato un 19enne trovato in possesso di due piante di canapa indiana dell’altezza di 90 cm e 17 cm, custodite in un sottoscala e rivestite con carta alluminio.
Nell’ambito della prevenzione dei furto sono stati infine denunciati una comasca per un furto di una fotocamera in un negozio e un canturino 40enne segnalato per porto d’armi od oggetti atti ad offendere perché trovato con un coltello.