Dopo due giorni è stato completato il pieno ripristino del servizio idrico a Como, che ha lasciato a secco interi quartieri della città creando disagi e lamentele da parte dei cittadini. Le situazioni più critiche si sono verificate a Lora e Civiglio. Una situazione che ha creato non poco nervosismo e qualche tensione. “Un intervento estremamente complesso”, aveva definito il guasto alla condotta dell’acqua Acsm-Agam. La rottura del tubo ha comunque mandato in tilt mezza città.
Questa mattina la nota stampa di Acsm Agam che conferma il pieno ripristino. “L’azienda ha messo in campo tutto il proprio personale di pronto intervento integrato da altre squadre operative e ditte esterne specializzate anche nella ricerca delle perdite occulte, che hanno lavorato senza sosta dalla notte di lunedì quando è stata rilevata la perdita e per le successive, complesse, attività di riparazione, con la sostituzione di alcuni tratti di condotta”.
Ieri sera invece la nota del Comune di Como sulla riparazione del guasto alla rete idrica. Riparazione avvenuta alle 21.45 e la conseguente disposizione di chiudere l’unità di crisi locale. Anche le ultime utenze cittadine che ancora scontavano carenze nell’approvvigionamento sono state raggiunte nella serata di ieri. L’attenzione, dopo la riparazione del guasto resta alta. Si tratta infatti di verificare eventuali ulteriori problemi dopo il ripristino completo della rete e della distribuzione dell’acqua. Acsm Agam fa sapere che per eventuali segnalazioni resta a disposizione il numero dell’emergenza.