Alle 16.47 di oggi Acsm-Agam ha comunicato di aver completato la riparazione del guasto all’acquedotto che da ieri mattina ha lasciato tutta la zona est della città senz’acqua. Il ritorno alla normalità però, fanno sapere ancora dalla società che gestisce le reti di acqua e gas, sarà lento e progressivo e richiederà comunque tempo. Difficile dire con certezza quando il servizio di erogazione dell’acqua potrà tornare a tutti gli effetti a pieno regime.
L’emergenza idrica ha creato gravi disagi, con interi quartieri rimasti per oltre 36 ore senz’acqua e la difficile distribuzione di acqua ai cittadini, operazione che ha coinvolto la stessa azienda, la protezione civile e i vigili del fuoco, con l’ausilio anche di autobotti provenienti da Milano e Cremona. La perdita è stata individuata in piazza Vittoria e gli operai hanno lavorato senza soluzione di continuità per completare la riparazione. Le situazioni più critiche si sono verificate a Lora e Civiglio.
La nota di Acsm-Agam precisa che <è stata completate la riparazione con la sostituzione del tratto di rete interessato dal guasto>. <Sono state avviate le operazioni per il pieno ripristino della distribuzione idrica a Como – fanno sapere ancora dalla società – Alcune zone scontano ancora carenze di approvvigionamento. L’operazione è delicata e deve avvenire in maniera progressiva e controllata>.
Per ridurre i disagi alla popolazione residente nelle zone con i rubinetti a secco, già da ieri sera e per tutta la giornata di oggi sono stati distribuiti sacchetti d’acqua, mentre è stata prevista anche l’apertura dell’acquedotto in via Castel Baradello, dove era possibile riempire contenitori di acqua potabile.
L’attenzione, dopo la riparazione del guasto resta massima. Si tratta infatti di verificare eventuali ulteriori problemi dopo il ripristino completo della rete e della distribuzione dell’acqua.