Il guasto all’acquedotto che nella giornata di ieri ha lasciato senza acqua la zona est di Como ancora non è stato riparato. Un primo intervento alla condotta guasta è stato completato attorno alle 5 di questa mattina, ma, come fa sapere Acsm Agam reti gas acqua, “si è rivelato necessario proseguire nelle lavorazioni al fine di sostituire la porzione di rete idrica di Como a ridosso di piazza Vittoria. Le squadre stanno operando senza soluzione di continuità per ridurre al minimo i disagi”.
“Stamattina è stata ripristinata la distribuzione dell’acqua in gran parte della città – si legge nella nota – salvo che nelle frazioni di Camnago, Civiglio e Lora e nelle vie Oltrecolle, Torriani, Benzi dove si registrano carenze”. Ieri sera la società attraverso una nota stampa aveva informato che “le squadre della società società erano impegnate a fondo e a pieno organico per ripristinare in tutte le zone di Como la normale funzionalità del servizio idrico, dopo il guasto sulla rete acquedotto. Un intervento estremamente complesso. L’area in cui si è verificata la perdita è nella convalle della città”.
In accordo con la protezione civile municipale sono stati individuati tre punti di distribuzione sacchetti di acqua potabile prodotti da Acsm Agam reti gas acqua per gestire la situazione di emergenza: presso l’impianto di potabilizzazione di via Baradello e presso le chiese di Lora e Civiglio sono a disposizione gli addetti dell’azienda per la consegna.
A disposizione dei cittadini il numero del pronto intervento della società 800388088 e una linea attivata dal Comune: 3481336021. Aggiornamenti anche sul sito reti.acsm-agam.it.
ho chiamato il numero verde acsm per sapere a che ora quest’oggi sarebbe stata distribuita l’acqua a Lora ma mi è stato risposto che i sacchetti erano finiti e che a Lora non sarebbe avvenuta la distribuzione. Però il comunicato datato oggi 21 febbraio sul sito di acsm dice il contrario. Alle ore 11 circa di questa mattina c’erano indicativamente 40/50 persone davanti alla Chiesa di Lora ad aspettare invano la distribuzione.