Da Como alla Corea del Sud. Ai Giochi Olimpici invernali – inaugurati ieri a PyeongChang – gli atleti azzurri avranno un’unica casa, “Casa Italia”, all’interno della quale viene ospitata una mostra: Prospectum, esposizione che ruota attorno al concetto di prospettiva.
L’opera guida di Prospectum sarà Casaluce di Massimo Uberti, esposta davanti al Broletto durante la scorsa edizione di 8208 Lighting Design Festival, promosso da Comune di Como e Fondazione Volta, soggetto che poi ha acquisito l’opera.
Casa Italia, situata all’interno del Golf Club di PyeongChang, è la sede della delegazione italiana e mira a valorizzare l’eccellenza italiana nello sport, nell’arte, nel design e nell’accoglienza. La mostra “Prospectum” ha l’obiettivo di presentare il nostro paese attraverso un’invenzione culturale riconosciuta in tutto il mondo: la rappresentazione della prospettiva. Casaluce di Massimo Uberti, opera di punta di questa mostra, è il disegno luminoso di una casa ideale, in cui la luce è al centro di un percorso di sottrazione.
“Casaluce è l’opera che accoglie i visitatori di Casa Italia – commenta l’artista Massimo Uberti – Questo sicuramente deve essere motivo di orgoglio non solo per me ma anche per l’8208 Lighting Design Festival, confidando che questo sia solo uno dei primi passi per rafforzare la dimensione internazionale della manifestazione”.