La Lega a Como potrebbe fare la parte del leone alle elezioni del prossimo 4 marzo. Il Carroccio potrebbe eleggere cinque parlamentari, visto l’elevato numero di candidati in posizioni favorevoli. Opposta la situazione di Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi infatti, tra i comaschi ha indicato solo i nomi di Sergio Gaddi e Maria Grazia Sassi, entrambi al quarto e ultimo posto del proporzionale rispettivamente alla Camera e al Senato.
Per quanto riguarda la Lega, ci sono due candidati comaschi all’uninominale, Erica Rivolta al Senato a Como e Nicola Molteni alla Camera a Cantù e altrettanti nella testa di lista al proporzionale per Montecitorio: Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli. A questi si aggiunge l’economista e consigliere comunale a Palazzo Cernezzi Claudio Borghi Aquilini, candidato al Senato in Toscana con buone possibilità di farcela. La Lega potrebbe dunque portare a Roma ben cinque parlamentari, un risultato che i dirigenti provinciali commentano come <straordinario per il territorio>.
Restando nel centrodestra, tra i comaschi un altro nome che dovrebbe essere certo di staccare un biglietto per Roma è quello dell’esponente di Fratelli d’Italia Alessio Butti, al quale è stato assegnato il collegio uninominale di Lecco. Negli altri schieramenti prevalgono le incognite. Il Partito Democratico deve ottenere un buon risultato per riportare alla Camera la deputata uscente Chiara Braga, seconda in lista al proporzionale. Nessun nome comasco di spicco per i 5 Stelle che puntano tutto su una neurologa di Bergamo.
I termini per presentare le liste per le elezioni politiche 2018 sono scaduti ieri sera alle 20. I nomi verranno ora vagliati dalla Corte d’Appello. Per le elezioni Regionali, in programma nella stessa giornata del 4 marzo, c’è invece tempo fino a sabato 3 febbraio per indicare i candidati.
Quando però non si sa non si scrivono inesattezze ,
il M5 Stelle al secondo posto dietro la neurologa c’è proprio il Comasco Giovanni Currò di Borgovico poi chi sia di spicco o meno lasciatelo decidere agli elettori!!