Lo scopo è garantire sicurezza e legalità con 7 caserme che ruotano tutte attorno ad una stessa regia. Con queste parole oggi è stato presentato il corpo di polizia locale intercomunale “Briantea”, costituitosi lo scorso 11 dicembre, dai comuni di Alzate Brianza, Capiago Intimiano, Orsenigo, Montorfano, Brenna, Anzano del Parco e Alserio.
A aprire la cerimonia ad Alzate Brianza, il sindaco della cittadina in provincia di Como, Massimo Gherbesi, alla presenza dei sindaci degli altri comuni associati del Prefetto di Como, Bruno Corda, dell Questore Giuseppe De Angelis e dell presidente della Provincia di Como, Maria Rita Livio.
Gli obiettivi sono svolgere in modo coordinato i servizi di polizia locale e le politiche per la sicurezza e l’impiego sia delle risorse umane sia di quelle strumentali; la disponibilità di personale professionalmente preparato e specializzato e il potenziamento del servizio con risposte e soluzioni più efficaci per una maggior sicurezza e controllo del territorio.
A parlate di sicurezza partecipata è il prefetto di Como, che ha spiegato come occorra che “tutti contribuiscano alla medesima finalità: la sicurezza dei cittadini. Ma vuol dire anche che i singoli cittadini devono partecipare a questa sicurezza attraverso la loro presenza e attraverso la loro segnalazione”.