La Diocesi di Como si prepara ad un nuovo Sinodo, l’undicesimo, a 65 anni di distanza dal precedente, celebrato nel 1953. Il vescovo, monsignor Oscar Cantoni, ha ufficialmente indetto il Sinodo e avviato la fase preparatoria, che richiederà tempo, coinvolgerà tutte le parrocchie e sarà coordinata da un’apposita Commissione composta da 40 persone, compreso lo stesso vescovo.
Il percorso verso il Sinodo, che sarà dedicato alla misericordia, è stato tracciato oggi dal vescovo durante l’incontro con i giornalisti. Il tema della misericordia sarà coniugato in cinque ambiti, dei presbiteri, della famiglia, dei giovani, dei poveri e della comunità cristiana. Il momento celebrativo vero e proprio sarà probabilmente tra la fine del prossimo anno e l’inizio del 2020.
L’ultimo Sinodo della Diocesi di Como è stato celebrato nel 1953. L’undicesimo Sinodo era stato indetto da monsignor Alessandro Maggiolini nel 2002, ma era stato poi sospeso prima dell’inizio per le condizioni di salute precarie del vescovo stesso.
<Un Sinodo – ha sottolineato il vescovo – non è un’assemblea di tecnici che sanno già dove arrivare ma un evento dello Spirito Santo dove comunitariamente ci si mette in ascolto di Dio che parla attraverso il fratello. L’obiettivo sarà trovare le vie storiche concrete nelle quali incarnare oggi la misericordia di Dio>.