Picco influenzale raggiunto o almeno si spera guardando gli ultimi dati del bollettino dell’Istituto superiore di Sanità. Nella seconda settimana del 2018 la lieve flessione della curva epidemica fa ben sperare che le ultime due settimane rappresentino il picco epidemico stagionale. L’epidemia di quest’anno si conferma la peggiore degli ultimi 15 anni.
Il livello di incidenza in Italia, è ancora “molto alto”, pari a 13,73 casi per mille assistiti. A Como e in tutta la Lombardia il totale dei casi supera i 2mila e la fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini da zero a quattro anni, con un’incidenza pari a 28,97 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 14,28.
Il livello d’incidenza registrato nelle ultime due settimane è paragonabile solo a quello che era stato raggiunto nelle stagioni 2004-05 e pandemica del 2009-10. Secondo l’Istituto superiore di Sanità il picco influenza dovrebbe essere stato superato anche se resta alta l’allerta di contrarre il virus per le fasce più deboli, come bambini e anziani, nel caso di quest’ultimi qualora fossero affetti da patologie croniche.