Continuano i problemi sull’autostrada svizzera e i conseguenti disagi sul versante italiano. Dopo il caos al traffico, provocato da due incidenti avvenuti ieri, anche oggi nuovi disagi per gli automobilisti. Resta infatti chiusa la dogana merci di Chiasso. La causa, questa volta, una valanga di detriti in prossimità del San Gottardo, in territorio elvetico.
Un veicolo è stato colpito dalla frana e l’infrastruttura dell’autostrada risulta gravemente danneggiata. Per questi motivi l’A2 e il tunnel del Gottardo resteranno chiusi. I veicoli leggeri transitano sulla sola corsia di sorpasso dove i tempi di percorrenza sono di 35 minuti. Gli autotrasportatori diretti in Svizzera vengono fatti sostare nelle aree di servizio.
La frana si è verificata ieri sera verso le 21:30 e questa mattina, dopo una perlustrazione dell’area effettuata con l’elicottero, le autorità hanno deciso di chiudere l’autostrada in entrambe le direzioni. Il traffico stradale sull’asse nord-sud è stato deviato attraverso la rotta di San Bernardino.
La polizia cantonale urana aggiunge che gli esperti stanno valutando la situazione. Intorno alle 9 di questa mattina, Autostrade per l’Italia segnalava 4 km di coda in tra Como Centro e Chiasso verso la Svizzera mentre di 2 km tra Como Monte Olimpino e Chiasso Uscita Merci per le operazioni doganali. La situazione traffico resta dunque critica al confine.