Dopo lo stop per le festività natalizie sono ripresi i lavori in via Pasquali Paoli a Como. I cantieri hanno riaperto, con il restringimento della carreggiata in entrata verso Camerlata. I lavori, che da tempo paralizzano il traffico cittadino, hanno creato disagi limitati nelle ore di minor intensità del traffico ma inevitabilmente nelle ore di punta i lavori torneranno a rallentare pesantemente la viabilità cittadina, in entrata e in uscita dalla Convalle.
I lavori prevedono gli scavi per la posa di nuove tubazioni del gas che, condizioni meteo permettendo, dovrebbero terminare tra la fine di gennaio e i primi di febbraio.
L’inizio dei cantieri in Via Paoli era programmato dal 2016, poi però il cantiere era stato sospeso per la chiusura del Viadotto dei Lavatoi ad agosto, di nuovo la ripresa e una nuova sospensione, voluta dal Comune di Como e dai responsabili del cantiere di 2iReteGas, per evitare disagi agli automobilisti durante il periodo natalizio. “Siamo consapevoli del disagio creato da alcuni cantieri e da questo in particolare, devo ricordare però che è dovuto a interventi molto importanti per la città”, aveva spiegato l’assessore ai Lavori pubblici di Como, Vincenzo Bella.
Infine si segnala che resta ancora chiusa via Repubblica Romana all’altezza del civico 2 per la riparazione di una perdita alla tubazione di Comocalor. La strada era stata chiusa al transito il 5 gennaio ma i lavori non sono ancoea conclusi.