L’ordinanza comasca resta in vigore. Il Tar della Lombardia ha respinto la richiesta di sospensione del provvedimento a tutela della vivibilità e a favore del decoro urbano – ribattezzato anti accattonaggio – firmato prima di Natale dal sindaco di Como, Mario Landriscina. L’udienza è stata fissata per il prossimo 23 gennaio e quindi fino a tale data l’ordinanza produrrà i suoi effetti.
Ad interpellare il Tribunale Amministrativo Regionale era stata l’associazione Civitas-Progetto Città, rappresentata dal consigliere comunale nonché ex assessore ai Servizi Sociali, Bruno Magatti.
“Abbiamo avuto un primo riscontro alla richiesta di sospensione cautelare ante causam per via monocratica, la sospensiva non è stata immediatamente accolta e sarà oggetto di valutazione collegiale il 23 gennaio prossimo”. Scrive Civitas in un comunicato sottolineando che “Le ragioni che ci hanno indotto a far nostra questa azione rimangono invariate: crediamo, infatti necessaria – si legge ancora – una valutazione giurisprudenziale in merito alle non chiare e contraddittorie applicazioni che molti sindaci italiani stanno facendo del Decreto Minniti sul “decoro urbano”.
A non andare giù all’associazione anche l’intenzione di rivedere l’ordinanza per inserirla – con le necessarie modifiche – nel quadro regolativo del comune.
“La politica – si legge ancora nel comunicato firmato da Civitas – Progetto Città – deve avere la capacità e assumersi la responsabilità di indicare soluzioni che salvaguardino, prima di tutto e senza ambiguità, quei valori che ognuno di noi giudica imprescindibili e che mettono al primo posto il legame sociale tra i cittadini”. tutto rinviato al prossimo 23 gennaio.
Direi che bisogna smetterla con l ipocrisia ed il falso buonismo.
Io credo che l ordinanza sintetizzi ciò che la maggioranza dei cittadini comaschi pensano ma che difficilmente per vari motivi dichiarano apertamete.
Anche S.E.il Vescovo di Como non fa aprire le chiese e le canoniche nonché i grandi appartamenti del clero che gravita intorno alla Cattedrale x accogliere di notte i senza tetto gli emarginati e gli immigrati?
Invece cosa fa si schiera Politicamente !