Sicurezza partecipata. È questa la parola chiave con cui il prefetto di Como, Bruno Corda, ha presentato il bilancio delle attività svolte dalla Prefettura nel corso dell’anno. Nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, diversi i temi analizzati. In primis quello relativo all’ordine pubblico e alla sicurezza, passando per le indagini sull’antimafia, le attività di controllo al confine, fino alla vigilanza per i pubblici spettacoli.
Il Prefetto ha voluto sottolineare l’impegno comune, da parte di soggetti pubblici e privati e di Enti e Istituzioni, che ha consentito di risolvere diverse problematiche e di accrescere lo sviluppo economico e sociale del territorio comasco.
L’obiettivo per il prossimo anno è quello di creare un coordinamento dei sistemi di videosorveglianza sull’intera provincia.
Durante la manifestazione sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica a:
Cavaliere Fabio Bulgheroni sindaco di Casnate con Bernate
Cavaliere Ciro Busiello di Uggiate Trevano
Cavaliere Andrea Contessa di Castiglione Intelvi
Cavaliere Federico Libero residente a Carlazzo
Cavaliere Alfonso Santilli di San Fermo della Battaglia
Cavaliere Emanuele Zappolini di Tremezzina
e all’Ufficiale Leonardo Iannazzo di Lurago Marinone
Mi sento di ringraziare pubblicamente il Prefetto di Como, che questa estate quasi certamente ha salvato la città di Como da allagamento che Cosia fiume rischiava di provocare.
Nell’alveo cementificato zona Setificio erano cresciuti alberi alti fino 6-7 metri, con zolle parzialmente disaggregate. Una piena li avrebbe trascinati nel tunnel viale Giulio Cesare, ostruendolo. Poi allagamento verso Como Borghi stazione!
Andata vuoto la segnalazione al Comune tramite esponente consiliare, segnalai a Prefetto. Dispose ispezione in 24 ore. Ottenne pulizia dell’alveo in due settimane.
Il Prefetto (!) dunque ha salvato Como. Grazie.
Firmato Arple Ferrato, cittadino
PS Un grazie anche a chi mi ha spiegato che per certo il Prefetto, se informato… Infatti!