E’ ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di circolo di Varese un escursionista comasco di 38 anni precipitato ieri durante una camminata sul monte Generoso. L’uomo, residente a Cerano Intelvi, secondo le prime ricostruzioni sarebbe scivolato mentre percorreva il sentiero, forse per il ghiaccio e la neve. L’escursionista è precipitato nella scarpata per oltre 200 metri e ha riportato ferite e traumi molto gravi. L’incidente è avvenuto a un’altezza di circa 1.700 metri.
L’allarme è scattato solo all’ora di pranzo quando la moglie dell’uomo, non vedendolo arrivare e non riuscendo a mettersi in contatto con lui, ha chiamato i soccorsi. Per le ricerche si è levato in volo l’elicottero del 118 e sono entrati in azione gli uomini del Soccorso Alpino Lario Occidentale Ceresio.
Il 38enne è stato individuato e recuperato dai soccorritori. Trasportato con il velivolo del 118 all’ospedale di Varese, resta al momento in condizioni molto gravi. E’ in rianimazione per un grave politrauma complicato dallo stato di ipotermia. La prognosi è riservata.