All’Autosilo Valmulini arrivano le recinzioni. Dopo lo spostamento di migranti e senzatetto nelle strutture messe a disposizione dalla Caritas di Como, il Comune ha provveduto alla bonifica dell’area, partendo dalla chiusura dell’accesso al pianterreno. Dopo l’installazione provvisoria del new jersey è stata montata una recinzione. L’intervento messo in atto dall’aministrazione comasca punta ad evitare altre occupazioni da parte di migranti e senzatetto.
L’arrivo della prima neve e quindi dell’emergenza freddo, ha probabilmente incentivato le persone che stazionavano all’autosilo ad abbandonarlo per trasferirsi nelle tende riscaldate all’interno del chiostro al Centro Pastorale Cardinale Ferrari, ma non è detto che quando il clima diventerà più mite queste possano nuovamente tornare all’autosilo.
L’operazione di messa in sicurezza della zona non è comunque terminata. “A breve inizieranno le opere di bonifica – spiega il vicesindaco di Como Alessandra Locatelli, che aggiunge – Intanto è già stata eseguita la disinfestazione della parte in cemento del posteggio. Una volta terminati i lavori di chiusura dell’atrio dell’autosilo si procederà con le operazioni di pulizia”. Operazioni che prevedono il mescolamento del terreno per smuovere lo strato acquitrinoso in superficie.