Un sabato che si preannuncia di fuoco sul fronte sosta e viabilità a Como. Dopodomani, 16 dicembre, in pieno periodo natalizio mancheranno 80 parcheggi in città.
Gli automobilisti non potranno occupare infatti i posti auto di via Ferrari dell’ospedale Valduce. A richiedere la piena disponibilità degli 80 posti auto a pagamento per l’intera giornata di sabato, è stato proprio l’ospedale di via Dante, che fa sapere che il parcheggio tornerà a disposizione dei cittadini nella giornata di domenica.
Si paventa così un sabato amaro per i comaschi alle prese con lo shopping natalizio e per i turisti che arrivano in città per gli eventi della Città dei Balocchi. Senza contare che al mattino è in programma nella sala bianca del Teatro Sociale la cerimonia di consegna degli Abbondini, civiche benemerenze assegnate ogni anno a persone o enti che con la loro attività si sono particolarmente distinti.
L’invito dell’amministrazione comasca resta sempre lo stesso: lasciare l’auto nei posteggi di cintura e utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il centro.
Lo scorso fine settimana nel lungo ponte dell’Immacolata in città la polizia locale ha elevato più di 400 sanzioni per divieto di sosta.