E’ accaduto ancora. Dopo le due incursioni ravvicinate di inizio ottobre, i vandali si sono introdotti di nuovo all’asilo nido di Via Giussani a Rebbio (Como). Come già in passato sono entrati in azione di notte, l’amara scoperta questa mattina all’apertura. Da una prima verifica hanno sottratto delle felpe, bevuto i succhi di frutta e utilizzato coperte e materassini dei bambini. Questa volta non sono stati imbrattati pavimenti e arredi.
Tutto è stato subito ripulito e il lavoro del nido non è stata intaccato, quindi stamattina l’attività si è svolta regolarmente. Anche questo episodio è stato denunciato alle autorità.
A conti fatti è la quinta volta da giugno. Esasperati i genitori dei piccoli alunni (che avevano già sottoscritto una petizione per chiedere più sicurezza) e il personale della struttura. Intanto – fanno sapere dal Comune di Como – la determina per l’installazione dell’impianto di videosorveglianza con il relativo impegno di spesa (4.880 euro iva inclusa) è diventata esecutiva. I lavori quindi inizieranno a giorni e saranno ultimati prima di Natale.
Le telecamere erano state annunciate dopo il doppio raid vandalico di ottobre.