È arrivato a Brenna quasi mezz’ora prima del previsto: Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, poco dopo le 16.30 ha fatto il suo ingresso nella palestra del paese brianzolo, per partecipare alla cerimonia di commemorazione dell’amico e collega Francesco Casati, parlamentare comasco democristiano scomparso 25 anni fa.
Mattarella ha premesso che intervenire nel corso di una commemorazione non fa parte del protocollo della Presidenza della Repubblica, poi ha motivato questo strappo.
“Con tante persone convenute qui a Brenna, malgrado il maltempo, che manifestano tanto affetto per Francesco Casati, non posso fare a meno di rivolgere tramite il sindaco un saluto a tutti i cittadini di Brenna, e sottolineare come sia importante la storia che abbiamo ascoltato. La splendida ed esemplare storia di Francesco Casati. Non ha ricoperto incarichi di governo – ha detto Mattarella – in verità li rifiutò. Gli venne offerto un incarico di governo nel 1987, ma preferì restare a svolgere l’attività di parlamentare come presidente della Commissione Istruzione alla Camera, con la volontà di rappresentare il suo territorio e l’intero Paese. Un gesto non frequente, di grande significato. E’stato un esempio, ma è stato anche un messaggio attuale, su come si sta nella società e su come si vive insieme con gli altri. Questo messaggio – ha concluso il presidente della Repubblica – supera il tempo e le generazioni, mi auguro venga sempre rammentato“.
La visita a Brenna è stata seguita in diretta dalle telecamere di Etv, che passo dopo passo, hanno documentato l’evento portando nelle case dei comaschi e dei lombardi le immagini del presidente, commentati live dall’inviata Anna Campaniello.