Riflettori nazionali puntati sui giardini a lago domani mattina, per la manifestazione “E questo è il fiore contro ogni fascismo e intolleranza”, organizzata dal Pd dopo l’irruzione, martedì della scorsa settimana, di un gruppo di skinheads alla riunione di Como Senza Frontiere. Al presidio sono attese oltre mille persone e nel capoluogo arriverà mezzo governo. Fa discutere l’annunciata assenza del sindaco della città Mario Landriscina.
Forza Nuova, dopo il divieto della questura di manifestare in piazza, ha deciso di organizzare una conferenza in una sala privata, all’hotel Palace, sul lungolago, a poca distanza dal palco dei democratici. E anche i tifosi del Como si sarebbero organizzati per un presidio attorno allo stadio.
La manifestazione è in programma a partire dalle 11 al Monumento alla Resistenza Europea. Secondo gli organizzatori, a Como arriverà almeno una ventina di pullman con i partecipanti all’evento, ai quali si aggiungeranno le centinaia di persone che raggiungeranno la città in treno o con mezzi privati. Tra gli altri sono attesi il segretario dem Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini e il segretario della Cgil Susanna Camusso. Tra i ministri saranno presenti Valeria Fedeli, Roberta Pinotti, Andrea Orlando, Graziano Delrio e Maurizio Martina.
Il sindaco di Como Mario Landriscina ha precisato che non sarà presente. <In merito all’esecrabile episodio avvenuto al chiostrino di Sant’Eufemia – ha detto – ritengo di aver espresso con chiarezza la mia ferma condanna e non ritengo necessario partecipare alla pur lecita iniziativa del Pd>. Una scelta che ha suscitato diverse reazioni critiche.
Gli esponenti di Forza Nuova hanno annunciato un convegno all’hotel Palace, aperto a tutti, in concomitanza con la manifestazione. Parteciperà tra gli altri segretario nazionale Roberto Fiore. <La differenza fra noi e PD è che noi sui grandi temi dell’ordine pubblico e dei diritti sociali sfidiamo tutti al confronto, compresi loro, il Pd invece si nasconde dietro ordinanze e leggine per silenziare la voce libera di Forza Nuova>, ha attaccato Fiore.