Sono attese oltre mille persone a Como sabato mattina per la manifestazione “E questo è il fiore contro ogni fascismo e intolleranza”, organizzata dal Pd dopo l’irruzione, martedì della scorsa settimana, di un gruppo di skinheads alla riunione di Como Senza Frontiere. Moltissime le adesioni al presidio. Nel capoluogo sono attesi tra gli altri il segretario dem Matteo Renzi, la presidente della Camera Laura Boldrini e il segretario della Cgil Susanna Camusso. Tra i ministri attesi Valeria Fedeli, Roberta Pinotti, Andrea Orlando, Graziano Delrio e Maurizio Martina. Tra le associazioni che hanno confermato la presenza anche l’Anpi e la stessa Como Senza Frontiere.
Questa mattina, in Questura a Como, il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri ha partecipato a un vertice per fare il punto sull’organizzazione della manifestazione.
La manifestazione è in programma a partire dalle 11 al Monumento alla Resistenza Europea. Gli esponenti di Forza Nuova, che avevano chiesto di poter organizzare una contromanifestazione sabato pomeriggio ma hanno avuto il divieto della questura hanno annunciato che saranno comunque presenti a Como. Il Questore di Como Giuseppe De Angelis ha assicurato che dal punto di vista della sicurezza non è stato tralasciato nulla.
Per motivi di sicurezza e ordine pubblico, saranno rimossi tutti i cestini porta rifiuti, in un raggio di 200 metri dal palco della manifestazione posizionato sul lungolago Mafalda di Savoia. L’operazione sarà effettuata domani e riguarderà circa 200 cestini. Per limitare il disagio, il Comune di Como sistemerà alcuni sacchetti trasparenti sulle paline.