Sono iniziate le operazioni di accompagnamento dei migranti dell’ausilo Valmulini al centro pastorale Cardinal Ferrari di Como. In cinque, fino ad ora, hanno accettato di trasferirsi nel dormitorio messo a disposizione della Caritas. Nel pomeriggio continueranno i dialoghi degli operatori e dei volontari per cercare di aiutare i migranti che stazionano nel pianterreno.
La tendopoli, nel chiostro del Centro pastorale, è già stata allestita. Tre ampie tende riscaldate capaci di ospitare ognuna 14 persone, per una capienza massima di oltre 40 posti.
Una sistemazione dignitosa, come ha spiegato il direttore della Caritas, Roberto Bernasconi, perchè all’autosilo Valmulini continua il degrado: contenitori di plastica utilizzati come toilettes, oltre la presenza di ratti nell’area verde adiacente il parcheggio.
Lo scorso anno la Caritas si era fatta carico di spostare nella tendopoli del Centro di via Sirtoni i profughi che stazionavano nei giardini davanti alla stazione San Giovanni di Como e anche quest’anno, sottolinea Bernasconi, è stato fatto lo stesso invito, a migranti e senzatetto, soprattutto in vista dell’emergenza freddo.