Annullare i bollettini e azzerare la situazione. È la doppia richiesta avanzata questa mattina dalla Confcommercio di Como durante l’incontro con l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Como, Marco Butti.
Al centro del confronto i bollettini inviati da Ica – la società che si occupa della riscossione di alcuni tributi per il Comune di Como – ai commercianti per i cartelli di indicazioni stradali delle loro attività.
Sin da subito l’associazione di categoria è stata netta. “Le contestazioni sono di merito e di metodo e vertono – si legge nella nota diffusa da via Ballarini – sia sul principio fondamentale per cui non è possibile sanzionare le imprese per non avere ottemperato a pagamenti che non erano stati informati di dover sostenere, sia sulle modalità”.
“Per questi motivi – sostiene l’Associazione – gli avvisi devono essere annullati e la situazione azzerata, con l’inizio di un nuovo corso a partire da oggi”.
E’ stato messo sul tavolo anche il doppio percorso che l’utente dovrebbe seguire: uno per essere autorizzato all’effettuazione della pubblicità e uno per ottenere la concessione a occupare suolo pubblico con l’impianto che sorregge detta pubblicità.
L’Assessore Butti ha ascoltato le istanze della categoria e procederà con gli approfondimenti necessari, sia per i principi generali che per l’analisi, tramite gli uffici, dei singoli casi.
Confcommercio Como invita le imprese che hanno ricevuto uno o più Avvisi relativi al 2013, e che sono in possesso di regolare Autorizzazione e/o Concessione, a inoltrare ai propri uffici copia di tali documenti.
L’assessore Marco Butti ha inoltre precisato in serata che ha già convocato per domani mattina Ica e con i funzionari comunali verrà fatta un’analisi caso per caso.