La Tremezzina si conferma una delle località turistiche più ambite della Penisola. Il Comune ha ottenuto un riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “100 mete d’Italia”, per essersi distinto, nel 2017, nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. La premiazione è avvenuta al Senato ed è stato anche pubblicato un libro dedicato alle cento mete selezionate nella Penisola.
Tra i criteri utilizzati per selezionare i vincitori compaiono la valorizzazione della ricchezza agroalimentare, il rispetto delle tradizioni popolari ed enogastronomiche, le politiche di tutela ambientale, la valorizzazione delle aree verdi, la bellezza e l’autenticità del borgo antico ma anche delle attività sociali.
Soddisfatto il sindaco, Mauro Guerra. <L’ennesimo riconoscimento che ci conforta nell’impegno costante ed efficace per tutelare e valorizzare le bellezze e le unicità del nostro territorio>. Tra gli elementi che hanno portato alla scelta di Tremezzina compare la realizzazione della Artway della Tremezzina che si affianca alla Greenway, offrendo ai visitatori un’innovativa esperienza multimediale che li accompagna nella scoperta del patrimonio culturale. <Per il prossimo anno – annuncia Guerra – punteremo al riconoscimento in un’altra categoria del premio>.