E’ stata celebrata questa mattina dal vescovo di Como, Oscar Cantoni, la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, la messa nella parrocchia di San Giuseppe.
Una celebrazione che cade nei giorni difficili che sta vivendo la Diocesi comasca in seguito ai servizi della trasmissione televisiva Le Iene sulle presunte violenze in Vaticano, vicende in cui sarebbe coinvolto un sacerdote comasco.
E’ proprio il parroco, frate Antonio a chiedere prima delle funzione di fare sentire la vicinanza a monsignor Cantoni. “Accogliamo il nostro vescovo che come sapete sta passando un momento particolare a causa delle vicende di cui siete tutti a conoscenza” ha detto.
Durante l’omelia monsignor Cantoni si riferisce all’operato dei carabinieri allo spirito di sacrificio che accomuna le forze di polizia, all’onestà e alla ricerca della verità. “Essere capaci di non identificare il colpevole con il reato che ha commesso” dice il vescovo che chiede di pregare in questi giorni anche per lui, senza mai citare i fatti.
Con la “Virgo Fidelis”, ricorre il 76° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Sempre oggi ricorre anche la “Giornata dell’Orfano”. Alla cerimonia hanno partecipato le Autorità Civili e Militari, nonché le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri.