La solidarietà passa dalla spesa sabato 25 novembre, con il tradizionale appuntamento con la Colletta Alimentare. A Como e provincia, sono 120 i punti vendita che partecipano all’iniziativa benefica, che vedrà impegnati 1.500 volontari, la metà circa alpini.
Il meccanismo è semplice. Al momento della spesa, i cittadini sono invitati a togliere qualcosa dal proprio carrello per donarlo, tramite il Banco Alimentare, a una delle 8mila persone in difficoltà e in stato di povertà aiutate dall’associazione.
<Non importa quanto ma il gesto>, ripetono gli organizzatori, che pure lo scorso anno sono riusciti a raccogliere, durante la Colletta, 138 tonnellate di generi alimentari messe poi a disposizione di 72 strutture caritatevoli del territorio.
Francesco Maino, responsabile delle Colletta Alimentare per la provincia di Como invita tutti i comaschi a partecipare. <I comaschi sono sempre stati generosi e spero lo saranno anche quest’anno – dice – E’ un’occasione per aiutare chi ha veramente bisogno e in questo senso il Banco Alimentare è una garanzia che quanto offerto vada veramente alle persone che davvero ne hanno bisogno>.
EspansioneTv è media partner dell’evento. La Colletta alimentare è organizzata con il patrocinio di alcuni Comuni, a partire dal capoluogo, grazie alla collaborazione di associazioni e enti benefici e con il sostegno di sponsor privati.