672 pagine, 920 illustrazioni è stato presentato in serata nella sede dell’ordine degli architetti di Como “Ico Parisi. Design. Catalogo Ragionato. 1936-1960”.
Il volume costituisce il primo di due, dedicati all’opera di Ico Parisi, una delle figure più importanti del design italiano del Novecento.
Limite temporale fra i due volumi è l’anno 1960, individuato quale spartiacque tra un modo tradizionale di vivere la casa, ancora suddivisa in più ambienti separati e arredati con mobili singoli, e una nuova idea di abitazione fatta invece di spazi aperti, multifunzionali, con arredi duttili e componibili secondo le nuove esigenze dell’abitare moderno.
Il primo volume raccoglie dunque i progetti di design di Ico Parisi realizzati dal 1936 fino al 1960 circa, di cui è offerta un’analisi approfondita, corredata da fotografie e materiale documentario. La biografia, stilata grazie anche alle testimonianze degli eredi, offre un ritratto vivido e completo dell’architetto, dai suoi esordi nella Como di Terragni al rapporto con i designer milanesi e la Triennale, dall’incontro con Cesare Cassina al successo delle sue creazioni.
La presentazione del volume – a cura di Roberta Lietti – si inserisce nel programma di conferenze dell’Ordine degli Architetti di Como che approfondisce una delle figure più interessanti del panorama contemporaneo.