Gli agricoltori comaschi festeggiano il ringraziamento, che non ha nulla a che vedere con quello a Stelle e strisce. Al posto del tacchino, street food, concerti ma anche tante attività e laboratori didattici pensati per i più piccoli. È la festa dedicata al made in Italy agroalimentare della Coldiretti che si terrà nel weekend del 18 e del 19 novembre sull’altra riva del lago, a Lecco.
“È un momento molto sentito da tutti gli associati. Dal 1950, infatti, con la fine dell’annata agraria, noi contadini di Coldiretti rendiamo grazie per i frutti della terra che ogni anno ci dona”, spiega il presidente di Coldiretti Como Lecco, Fortunato Trezzi.
All’interno della due giorni, oltre ai concerti dal vivo, alla Santa Messa della domenica, celebrata alla Basilica di San Nicolò, e alla classica sfilata dei trattori per le vie della città con la benedizione di animali e mezzi agricoli, sarà allestito dai contadini di Lecco e Como un mercato dove sarà possibile trovare e acquistare prodotti tipici, tutti rigorosamente a chilometro zero.