Nuova Briantea: Anas approva il progetto definitivo della variante per bypassare il centro di Olgiate Comasco. Il via libera è arrivato martedì, per un importo di 7,6 milioni di euro.
Lo comunicano die parlamentari comaschi del Pd Mauro Guerra e Chiara Braga, insieme con il presidente della Provincia nonché ex sindaco di Olgiate Comasco Maria Rita Livio.
“Dopo la variante della Tremezzina – commentano i deputati – prende sempre più forma la realizzazione, nella nostra provincia, di un’altra infrastruttura viabilistica, quella della ‘Nuova Briantea’, di particolare importanza per il territorio dell’Olgiatese congestionato da frequenti disagi ormai divenuti quotidiani”.
“L’approvazione del progetto definitivo da parte di ANAS – aggiunge la presidente Livio – arriva dopo il lavoro di modifica del progetto originario che come Provincia di Como abbiamo intrapreso per recepire le osservazioni delle parti interessate, soprattutto dei rappresentanti degli artigiani, espresse nella Conferenza dei servizi, da cui è scaturita una variazione al disegno definitivo limitatamente a un’appendice per evitare un ulteriore incremento di traffico nella zona industriale. Un risultato, quello restituitoci da Anas, lungamente atteso e che pone la Provincia di Como ormai vicina all’obiettivo finale della realizzazione della ‘Nuova Briantea’. I tecnici dell’Amministrazione, infatti, sono già nella fase finale della redazione del progetto esecutivo”.