Prosegue la corsa ai vaccini e e fino a venerdì 17 novembre prosegue l’attività degli sportelli vaccinali aggiuntivi dell’Asst Lariana, istituiti per agevolare gli adempimenti previsti dalla legge che introduce l’obbligatorietà di dieci vaccini per l’accesso di bambini e ragazzi (0-16 anni) a scuola e ai servizi educativi per l’infanzia. “Considerato il numero elevato di accessi e di richieste – spiegano dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana – si è deciso di prolungarne l’apertura oltre la fine del mese di ottobre“.
Gli sportelli “aggiuntivi” sono quelli attivati nei Centri Vaccinali di Como (via Crocerossa 1), Olgiate Comasco (via Roma 61) e a Cantù (via Cavour 10).
Ecco gli orari. A Como: martedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30; a Olgiate Comasco: lunedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30 e a Cantù: giovedì pomeriggio, dalle 14.00 alle 15.30. Inoltre, per gli sportelli “tradizionali” dei Centri Vaccinali sono stati ampliati alcuni orari. Ecco le variazioni in vigore da questa settimana. A Como l’apertura dello sportello del martedì osserverà l’orario 13.30-15.30, invece che 14-15.30. Lo stesso vale per il front office di Olgiate Comasco, operativo il lunedì nella fascia 13.30-15.30. Per Fino Mornasco l’ampliamento riguarda i pomeriggi di martedì e giovedì, sempre con apertura 13.30-15.30. E’ stato modificato anche l’orario dello sportello del Centro Vaccinale di Cantù, che il giovedì pomeriggio resterà aperto nella stessa fascia oraria e quindi dalle 13.30 alle 15.30.
Tutte le informazioni sono a disposizione nella sezione “Vaccinazioni” del sito www.asst-lariana.it.
Tornando ai numeri da settembre, il numero delle vaccinazioni effettuate è stato superiore alla media. Nel solo mese di ottobre sono state erogate oltre 7mila dosi, che si aggiungono alle 60mila somministrate da gennaio a settembre. Rispetto al 2016, il bilancio è di quasi 8mila in più vaccinazioni in più. Come più volte ribadito nei giorni scorsi il tempo è scaduto per presentare a scuola la documentazione sulle vaccinazioni obbligatorie. Entro il 10 novembre, i dirigenti scolastici dovranno trasmettere all’Ats gli elenchi degli studenti non in regola.