Attraverso le Passeggiate creative dell’associazione Sentiero dei sogni (35 nuovi percorsi di turismo culturale creati in un anno e mezzo e seguiti finora da 6.000 persone), Como si sta identificando anche come luogo di cammino. Sulla scorta di questa esperienza e di un progetto europeo “Erasmus” che ha già coinvolto l’Istituto delle Orsoline San Carlo di Como e gli istituti della Galizia, è nata l’idea di creare un gemellaggio culturale.
Ieri l’assessore al Turismo e Marketing del Comune di Como Simona Rossotti ha incontrato a Palazzo Cernezzi il delegato Manuel Portas, già assessore alla Cultura del Comune di Santiago de Compostela, che ha avuto un mandato formale del sindaco di Santiago Martiño Noriega Sánchez e del segretario del dipartimento di Politiche linguistiche e culturali della Giunta di Galizia Valentín García Gómez, per verificare la disponibilità del Comune di Como a partecipare al progetto.
L’idea di fondo è gemellare 60 km di percorsi pedonali sul territorio lariano e altrettanti sul cammino di Santiago, sviluppando e valorizzando il turismo green sui tracciati che collegano la nostra città a diverse località del lago con la mobilità dolce.