L’ordine dei medici di Como torna in campo con una nuova campagna in favore delle vaccinazioni <L’impennata di casi di malattie che erano quasi scomparse come il morbillo è preoccupante e ci spinge a continuare la nostra azione di sensibilizzazione>, sottolinea il presidente Gianluigi Spata.
La campagna di comunicazione ha come slogan “Ascolta il consiglio del tuo medico. Vaccinati!” e prevede la distribuzione di manifesti e volantini, oltre all’intervento di un “camion vela” che porterà il messaggio dei camici bianchi lungo le strade della città.
<Rispetto allo scorso anno abbiamo pensato di portare il messaggio in tutta la provincia – sottolinea il consigliere dell’ordine Luca Levrini – Il messaggio inoltre non è più rivolto solo ai bambini, ma è esteso in modo chiaro agli adulti e agli anziani>.
La legge dell’obbligo vaccinale a scuola ha contribuito a far crescere l’attenzione sul tema. <Medici e pediatri sono impegnati a fare la loro parte per informare, rispondere alle domande e naturalmente vaccinare – dice un altro consigliere dell’ordine, Daniele Lietti – Pensiamo soprattutto alle persone scettiche o dubbiose e ribadiamo la piena disponibilità a chiarire tutti gli aspetti e a dare le corrette informazioni. Rivolgetevi sempre al medico, che potrà rispondervi in base alle evidenze scientifiche>.